Posteado por: ignaciopeman | junio 19, 2011

I fiumi

I FIUMI
Cotici il 16 agosto 1916
  Mi tengo a quest’albero mutilato
abbandonato in questa dolina
che ha il languore
di un circo
prima o dopo lo spettacolo
e guardo
il passaggio quieto
delle nuvole sulla luna
 
Stamani mi sono disteso
in un’urna d’acqua
e come una reliquia
ho riposato
 
L’Isonzo scorrendo
mi levigava
come un suo sasso
 
Ho tirato su
le mie quattr’ossa
e me ne sono andato
come un acrobata
sull’acqua
 
Mi sono accoccolato
vicino ai miei panni
sudici di guerra
e come un beduino
mi sono chinato a ricevere
il sole
 
Questo è l’Isonzo
e qui meglio
mi sono riconosciuto
una docile fibra
dell’universo
 
Il mio supplizio
è quando
non mi credo
in armonia
 
Ma quelle occulte
mani
che m’intridono
mi regalano la rara Felicità
Ho ripassato
le epoche
della mia vita
 
Questi sono
i miei fiumi
 
Questo è il Serchio
al quale hanno attinto
duemil’anni forse
di gente mia campagnola
e mio padre e mia madre
 
Questo è il Nilo
che mi ha visto
nascere e crescere
e ardere d’inconsapevolezza
nelle estese pianure
 
Questa è la Senna
e in quel suo torbido
mi sono rimescolato
e mi sono conosciuto
 
Questi sono i miei fiumi
contati nell’Isonzo
 
Questa è la mia nostalgia
che in ognuno
mi traspare
ora ch’è notte
che la mia vita mi pare
una corolla
di tenebre
 
—————————————————————————————
 
I FIUMI
Cotici il 16 agosto 1916 / Traucción. I. Pemán
 
Me resguardo  bajo este árbol mutilado
Abandonado en este valle
Lánguido
Como un circo
antes o después del espectáculo
y contemplo
el paseo tranquilo
de las nubes sobre la luna
 
Esta mañana me he sumergido
en una urna de agua
y como una reliquia
he reposado
 
El fluir del Isonzo
Me bruñía
como una roca
 
Me he tendido sobre
mis cuatro huesos
y he partido
como un acróbata
sobre el agua
 
Me he colocado
cerca de mis zapatos
sucios por la  guerra
y como un beduino
me  he arrodillado  para recibir
el sol
 
Este es el Isonzo
donde mejor
me he reconocido
en una dócil fibra
del universo
 
Mi castigo
es cuando
no me siento
en armonía
 
Pero aquellas ocultas
manos
que me diluyen
me regalan la rara felicidad
 
He repasado
las épocas
de mi vida
 
Estos son
mis ríos
 
Este es el Serchio
que atrajo
tal vez dos mil
campesinos de mi valle
y mi padre y mi madre
 
Este es el Nilo
que me ha visto
nacer y crecer
y arder de  inconsciencia
en las vastas llanuras
 
Este es el Sena
en cuya oscuridad
me he perdido
y me he conocido
 
Estos son mis ríos
contados en el Isonzo
 
Este es el recuerdo
que  cada uno
me sugiere
ahora que es de noche
que mi vida me parece
una corola
en las tinieblas
 
——————————————————————————————–
 
Rivers

http://allpoetry.com/poem/8542791-Rivers-by-Giuseppe_Ungaretti

This mutilated tree gives
Me support, left in this pot-hole
It has the bitterness of a circus
Before or after the show.
I watch
The quiet passage of
Clouds over the moon.

This morning I stretched
Myself in an urn of water,
Like a relic, and rested.

The Isonzo scoured
Me like
One of its stones.

I pulled my four
limbs together,
And went, like an acrobat,
Over the water.

Crouched by my clothes
Fouled with war, I inclined
My head, like a Bedouin,
To receive the sun.

This is the Isonzo.
And it is there I
Most see myself
In the universe
A compliant
Thread.

My pain is
When I do not believe
Myself in harmony.

But those hidden
Hands give as they knead me
A rare joy.

I have relived
The stages of my life.

The Serchio: from
Which have drawn, perhaps
For two thousand years
My country people, my father,
My mother.

This is the Nile
That has seen me be born,
And grow
And burn in ignorance on
Extending plains.

This is the Seine; and I mingled
In that muddiness learning each
Part of all myself.

These are my rivers confluent
In the Isonzo.

This is my nostalgia
That in each
One shines through me, now
It is night, and my life seems
A budding
Off of shades

 
 
Responder

Categorías

